Search results for " Logica Fuzzy"

showing 4 items of 4 documents

Teoria dei Concetti e Teoria degli Insiemi Fuzzy

Nel presente articolo, redatto in forma di position paper, si intende sottoli- neare una serie di possibili sviluppi futuri di questa relazione, ed evidenziare come alcuni degli ostacoli alla definizione di una ToC che rifletta la ricchez- za e la creatività dell‘uso dei concetti nella comunicazione umana possano essere affrontati con l‘aiuto della FST.

Settore INF/01 - InformaticaSettore M-FIL/02 - Logica E Filosofia Della ScienzaTeoria dei Concetti Logica Fuzzy
researchProduct

Reti sociali, informazioni individuali. Una simulazione basata su agenti, metodologia fuzzy e Computing With Words

2013

La robustezza di una rete sociale dipende da caratteristiche intrinseche della sua topologia, ma l’origine di queste caratteristiche va ricercata nel compor- tamento dei singoli. In questo articolo illustriamo una simulazione basata su agenti per corroborare l'ipotesi che l’aumento della quantità di informazioni scambiate tra gli utenti di una rete sociale contribuisca allo sviluppo di una rete resiliente. In particolare presentiamo tre varianti del modello nelle quali ai singoli agenti vengono fornite informazioni progressivamente più consistenti relativamente ai legami esistenti, utilizzate al fine di stabilire nuovi col- legamenti. All'aumentare dell'informazione disponibile ai singoli u…

Settore M-PSI/01 - Psicologia GeneraleSettore INF/01 - Informaticasocial network simulazioni ad agenti Computing With Words logica fuzzy.Settore M-FIL/02 - Logica E Filosofia Della Scienza
researchProduct

Modellare l’incertezza nel decision making

2015

Scienze Cognitive Incertezza Logica Fuzzy
researchProduct

Verso le Città Cognitive. Un esempio di classificatore fuzzy: il bot parcheggiatore

Le città cognitive (Portmann, Seising e Tabacchi, 2017) sono una possibile evoluzione delle smart cities (Portmann e Fingers, 2016). Nella progettazione di una città cognitiva si tiene conto, oltre che della rete di sensori ed attuatori che contribuiscono alla condivisione dei dati, anche del rapporto tra la città ed il cittadino; a questo fine sono utilizzate una serie di tecnologie proprie della Computational Intelligence (Kacprzyk e Pedrycz, 2015), quali Metaeuristiche, Algoritmi evolutivi e genetici e metodologie Soft Computing per includere nel dialogo non solo vaste moli di dati, ma la possibilità di analisi introspettive che utilizzino come interfaccia da e verso gli utenti i linguag…

Settore INF/01 - InformaticaClassificatory Fuzzy Bot Logica Fuzzy
researchProduct